Natale di Roma, a Patriae gli auguri di Max Giusti

Una performance in esclusiva di Max Giusti apre la puntata di Patriae in onda martedì 21 aprile alle 23.00 su Raidue

In occasione del Natale di Roma Max Giusti fa un suo speciale augurio a tutti gli italiani direttamente dai musei Capitolini con lo sfondo dei Fori Imperiali uno dei panorami più belli del mondo. L’iniziativa del Comune di Roma andrà poi in onda in versione integrale mercoledì 22 aprile sul sito e sui social di Roma capitale.

Un messaggio di speranza e di coraggio mentre il Paese si prepara alla fase due della pandemia da Coronavirus.

Di questo si parlerà nel corso della puntata con gli ospiti di Annalisa Bruchi affiancata da Alessandro Giuli e Aldo Cazzullo.  

Dopo la lunga quarantena gli italiani quest’estate potranno andare in vacanza?  

Sarà anche questo tema di dibattito con gli ospiti di Patriae. Tra questi, Bernabò Bocca, presidente di federalberghi; Philippe Daverio, storico dell’arte; e Paolo Crepet, psichiatra e sociologo.

Il turismo è infatti uno dei settori che più ha sofferto durante il lockdown lo vedremo attraverso uno dei nostri servizi filmati. Niente gite, niente partite, niente vita sociale, l’unica consolazione sono le mille iniziative culturali on line: musei, concerti, conferenze,  al centro di un servizio di Patriae.

Molte “astinenze” dunque per gli italiani in quarantena come racconta l’editoriale di Alessandro Giuli.

Nonostante l’emergenza Covid-19 le università italiane hanno sempre continuato a funzionare grazie al web. Se ne parlerà nei nostri filmati ma soprattutto con il Ministro dell’università e della ricerca scientifica Gaetano Manfredi.

La fase due prevede tra l’altro maggiori controlli e meno privacy a discuterne con il magistrato Alfonso Sabella anche Maurizio Gasparri di Forza Italia e Alessandra Ghisleri sondaggista che sa molto bene cosa ne pensano gli italiani. Malgrado la quarantena il crimine ha però trovato il suo modo di sopravvivere, come racconta un nostro servizio filmato e il fact checking con i dati sulla criminalità ai tempi del coronavirus.

Non mancheranno come sempre le pagelle di Aldo Cazzullo sui personaggi della settimana.