David di Donatello 2020, Il primo Natale di Ficarra & Picone vince il David dello spettatore

Il primo Natale, film diretto e interpretato da Salvo Ficarra e Valentino Picone, si aggiudica il David dello Spettatore della 65ᵃ edizione dei Premi David di Donatello con un totale di 2.363.303 spettatori.

 

Ficarra e Picone dichiarano: Essere il film più visto dell’intera stagione ci riempie di felicità. Condividiamo questo risultato con gli sceneggiatori: Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini, con Cristina Francioni che ha confezionato dei costumi bellissimi, con Francesco Frigeri che ha fatto delle scenografie emozionanti, col direttore della fotografia, Daniele Ciprì, che ha giocato con noi a mischiare tanti generi, con Carlo Crivelli che ha composto musiche epiche e struggenti. E con tutti gli altri reparti, nessuno escluso. Ringraziamo soprattutto Giampaolo Letta, e lui sa perché. Il nostro produttore Attilio De Razza che ha fatto il vero miracolo, costruendo un film difficilissimo. E, soprattutto, i 2.363.303 giurati (spettatori) che ci hanno premiato scegliendo il nostro Primo Natale”.

Il primo Natale è uscito in sala il 12 dicembre 2019, prodotto da Attilio De Razza per Tramp Limited in collaborazione e distribuito da Medusa Film.