Ferro e ruggine: il dissenso al black mood dei social firmato Nuju

Animazione e tanta energia in questo Ferro e ruggine,  il nuovo singolo firmato Nuju, con videoclip annesso,  prima di una serie di tappe di un viaggio che porterà la band bolognese, di origine calabrese, al nuovo album nella primavera 2021. Firmato Lorenzo Menini, questo video è tutto un gioco fra macchie di colore che disegnano personaggi, danno voci ad urla di protesta e dipingono il desiderio di un mondo migliore, più umano e diversamente social. Con il suo ritmo incalzante e con la sua musica appassionata ed appassionante Ferro e ruggine vuole infatti essere un contributo di questa band calabro emiliana alla riflessione sull’impatto dei social sulla nostra quotidianità. Come a dire: belli questi social, ma – per favore – non dimentichiamo mai la nostra umanità.

In un mondo in cui da animali sociali ci siamo inevitabilmente trasformati in animali social, i Nuju tornano alle proprie sonorità più etniche e world per denunciare l’ombra di negatività che imperversa sulla rete e verso la quale è diventato ormai imprescindibile opporsi: “sprigionare in un istante solo ciò che penso…. tutto il mio dissenso”. 

Con alle spalle un percorso artistico che viaggia ormai dal 2009, i Nuju hanno sempre abbinato l’impegno sui contenuti sociali e di riflessione politica ad una ricerca senza confini e pregiudizi, fra rock e musica etnica, sfociando in un vero e proprio genere urbano meticcio.