La guerra dei cafoni torna sullo schermo venerdì 12 gennaio

Venerdì 12 gennaio alle ore 21.00, al Centro aggregativo Apollo 11 di Via Bixio 80/a, Roma, Davide Barletti e Lorenzo Conte presentano il loro La guerra dei cafoni, un film ispirato al libro omonimo di Carlo D’Amicis. Al termine della proiezione, i registi e l’autore incontrano il pubblico.

A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti, ogni estate si combatte una lotta tra bande: da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall’altra i figli della terra, i cafoni. A capo dei rispettivi schieramenti si fronteggiano il fascinoso Francisco Marinho e il torvo Scaleno. Si combattono dalla culla, trascinando nel conflitto di classe i propri “soldati”. Ma quell’anno i cafoni decidono di ribellarsi alla supremazia dei signori: i simboli del potere verranno presi di mira e poi letteralmente attaccati, trasformando lo scontro in una vera e propria guerra di conquista. Mentre nascono alla vita adulta, alle spalle di tutti i giovani protagonisti di questa storia, muore un’epoca; e con essa l’ultima occasione per combattere una guerra fatta sì di violenza, ma anche di epica e di poesia.

Regia: Davide Barletti, Lorenzo Conte – Soggetto: Carlo D’Amicis, Davide Barletti, Lorenzo Conte – Cast: Pasquale Patruno, Letizia Pia Cartolaro, Donato Paterno, Angelo Pignatelli, Alice Azzariti e con l’amichevole partecipazione di Claudio Santamaria ed Ernesto Mahieux  – Fotografia: Duccio Cimatti – Montaggio: Jacopo Quadri – Produzione: Daniele di Gennaro, Marco Serracchia e Marica Stocchi per Minimum Fax Media – Distribuzione: Minimum Fax Media

PROGRAMMA FINO AL 17 GENNAIO

Se ti piace questa notizia, resta aggiornato con CINECORRIERE direttamente su Facebook

Venerdì 12 gennaio

  • ore 19.00 MANIFESTO di Julian Rosefeldt (95 min). Versione originale – Sott. ITA.
  • ore 21.00 LA GUERRA DEI CAFONI di Davide Barletti e Lorenzo Conte (95 min).

Sabato 13 gennaio

Se ti piace questa notizia, resta aggiornato con CINECORRIERE direttamente su Facebook

  • ore 17.00 LA GUERRA DEI CAFONI di Davide Barletti e Lorenzo Conte (95 min).
  • ore 19.00 MANIFESTO di Julian Rosefeldt (95 min). Versione originale – Sott. ITA.
  • ore 21.00 MANIFESTO di Julian Rosefeldt (95 min). Versione originale – Sott. ITA.

Domenica 14 gennaio

  • ore 16.30 MANIFESTO di Julian Rosefeldt (95 min). Versione originale – Sott. ITA.
Exit Popup for Wordpress