Venezia 74, Ex Libris – The New York Public Library di Frederick Wiseman vince il Premio Fipresci

Ogni anno la Fipresci  – Federazione Internazionale Stampa Cinematografica – assegna i suoi premi interni alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia attraverso una giuria selezionata che premia i migliori film all’interno delle due sezioni ufficiali del festival cinematografico.

Quest’anno la Federazione Internazionale ha assegnato il Premio Fipresci per il Concorso Ufficiale a Ex Libris – The New York Public Library di Frederick Wiseman, documentario presentato in Concorso alla 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e che ha raccolto il plauso della critica durante il suo passaggio alla kermesse.

Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione: “Essenziale e tempestivo tributo ai legami intellettuali condivisi dalle nostre comunità per la dedizione nei confronti di un bene cittadino consacrato alla conservazione della cultura e per il suo richiamo alla necessità di rinutrimento costante dello spirito di conoscenza e verità.”

Ex Libris, del celebre documentarista Frederick Wiseman, è dedicato a una delle più celebri istituzioni culturali al mondo, luogo di conoscenza e apprendimento con le sue 92 filiali dislocate a Manhattan, risorsa reale per tutti gli abitanti della Grande Mela, città multiforme e cosmopolita. La New York Library è sinonimo di profonda fiducia americana nel diritto individuale di conoscenza e informazione. È una delle istituzioni più democratiche in America in cui tutti sono benvenuti.

Seguici sui nostri social!

Se vuoi essere sempre aggiornato puoi seguire Cinecorriere anche nei nostri social, fai click sul tuo social preferito!