Cineturismo, la Basilicata punta sui flussi destagionalizzati con il progetto South Culture Routes

La Basilicata è un set cinematografico a cielo aperto, la sua naturale conformazione territoriale la rende una location ideale per girare pellicole. Questo speciale legame tra la Basilicata e il cinema consente di creare percorsi turistici appositi, coinvolgendo tutti gli elementi virtuosi del territorio e realizzando viaggi alla scoperta dei luoghi che sono stati protagonisti di film di successo.

Questo progetto, denominato Basilicata Movie Tourism porta alla valorizzazione del paesaggio lucano, sia delle zone più conosciute, come ad esempio Matera, diventato centro turistico di riferimento, sia delle aree più interne della regione. Un turismo che ha come fattore di attrattiva il cinema, non conosce la stagionalità e permette ai territori coinvolti di sviluppare la loro economia e la crescita di arrivi e presenze durante tutto l’anno.

Se ti piace questa notizia, resta aggiornato con CINECORRIERE direttamente su Facebook

Il progetto South Culture Routes che coinvolge 5 regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Puglia, Campania e Molise) e cofinanziato dal Mibact, punta alla creazione di un prodotto turistico destagionalizzato e di qualità, che consente alle aree coinvolte di emergere nel mercato internazionale con lo scopo di rilanciare l’economia locale. In questo contesto dedicato al turismo culturale e di qualità, il cineturismo si presenta come un’ottima opportunità per la promozione dei luoghi, veicolando tramite film e fiction l’immagine dei territori non solo su scala nazionale ma anche internazionale. Legare il cinema al paesaggio ha permesso alla Basilicata di diventare una meta turistica conosciuta a livello mondiale, basti pensare al film di Mel Gibson “La Passione di Cristo” e al più recente film italiano “Basilicata Coast to Coast” che ha fatto conoscere la regione nella sua totalità, facendo ammirare agli spettatori tutte le peculiarità del territorio lucano, dal mare ai monti, passando per i borghi.

Se ti piace questa notizia, resta aggiornato con CINECORRIERE direttamente su Facebook

dal sito marketingdelterritorio.info

Exit Popup for Wordpress

Seguici sui nostri social!

Se vuoi essere sempre aggiornato puoi seguire Cinecorriere anche nei nostri social, fai click sul tuo social preferito!