ClassicRockOnAir: un aprile che non scherza

Primi cenni di primavera per ClassicRockOnAir, la trasmissione ideata e condotta da Renato Marengo e diffusa, grazie a l’Altoparlante, da oltre 100 radio italiane. A fianco dell’amico Davide Rossi, una delle voci di punta nel mondo delle radio libere italiane, Marengo scrive e conduce le puntate di questo mese partendo da una pietra miliare della musica rock, i Deep Purple. Ogni puntata sarà aperta da un loro brano, partendo dagli ultimi successi dell’album Infinite e ripercorrendo quelli difficili da dimenticare.

Fra gli ospiti della seconda puntata di questo mese Paolo Masini del Ministero dei Beni Culturali che ci parlerà della Festa della Musica di quest’anno. Sigla di chiusura di questo mese: Mille Lacrime di Alberto Radius tratto da Antichi amori.

E ancora: nel corso della prima puntata interverrà un giornalista e musicista italiano, Mario Giammetti, che ha personalmente intervistato il batterista Ian Paice per la rivista Classic Rock Lifestyle. Non mancheranno altre incursioni nel glorioso passato della musica: con Ian Anderson ripercorreremo i retroscena dell’inaspettata ascesa dei Jethro Tull nell’olimpo del rock degli anni ’80. C’è posto anche per vecchie conoscenze come Stelio Gicca Palli e le storie della gente comune, il tutto mescolato ai Sex Pistols, ai Pink Floyd e a Lucio Battisti.

Grande spazio è riservato alla musica degli emergenti e degli indipendenti, scelta che riconferma lo spirito da esploratore di Marengo e di una trasmissione che naviga senza paura tra le vecchie bandiere e nuovi talenti. Ascolteremo le Outside con il loro singolo Surrender: giovanissimo duo di Canicattì recensito da Donella Del Monaco, magica voce degli Opus Avantra, a cui è affidata ogni mese la scoperta di un nuovo artista. Fra le altre proposte: gli emergenti Fleurs du Mal con 800 Fantasmi, Il Grido con Amsterdam (hai una cura per me?), il cantautore Conte Biagio con Occhiali a Specchio, I Capitolo 21 con Anarchia, i Mosche Senza Ali con Mi hai…e non dimentichiamo i Rebis con Vincimi con i tuoi occhi e canzoni di protesta come Il Legapenista di Beppe Chierici.

In chiusura di ogni puntata, immancabili gli Aforismini di un’altra collaboratrice del programma, Antonella Putignano, che congeda il sempre più folto pubblico di questo format con appunti e riflessioni dal mondo dei protagonisti della musica.

Lo ricordiamo: ClassicRockonair viene distribuito in collaborazione con L’Altoparlante, in oltre 100 radio in tutta Italia. In redazione: Giovanni Illuminati alla consolle e mastering, Lorenza Somogyi e Mario De Felicis al coordinamento del programma.

Tra i partner del programma ClassicRockOnAir, oltre ai mensili Classic Rock, Vinile, Prog, Cantautori, Rockol e MEI-Audiocoop ricordiamo anche l’Associazione Culturale Chez Donella di Donella Del Monaco, leader degli Opus Avantra, uno dei primi gruppi di Prog italiano, famoso in tutto il mondo.

È possibile inviare demo via Mp3 su classicrockonair@gmail.com.

ClassicRockOnAir

Aprile 2017

PUNTATA 1

01 – DEEP PURPLE  Time For Bedlam

02 – OUTSIDE  Surrender

03 – FLEURs DU MAL  800 Fantasmi

04 – BEPPE CHIERICI  Il Legapenista

05 – JETHRO TULL   Song from the Wood

SIGLA-Alberto Radius Mille Lacrime

PUNTATA 2

Se ti piace questa notizia, resta aggiornato con CINECORRIERE direttamente su Facebook

01  DEEP PURPLE  Chasing Shadows

02 –IL GRIDO  Amsterdam (hai una cura per me?)

03 –PINK FLOYD  Animals (40 anni)

04 –CONTE BIAGIO  Occhiali a specchio

05  DEEP PURPLE  Speed King

SIGLA-Alberto Radius Mille Lacrime

PUNTATA 3

01 -DEEP PURPLE – Highway Star

02 –CAPITOLO 21  Anarchia

03  STELIO GICCA PALLI  Marta parte da Corpi Estranei vol.2

04 –DEEP PURPLE  Perfect stranger”

05 –MOSCHE SENZA ALI–  Mi hai…

SIGLA-Alberto Radius Mille Lacrime

PUNTATA 4

01 – DEEP PURPLE  Burn

Se ti piace questa notizia, resta aggiornato con CINECORRIERE direttamente su Facebook

02 – REBIS Vincimi  con i tuoi occhi

03 – SEX PISTOLS  GOD SAVE THE QUEEN

04 – LUCIO BATTISTI  Anima Latina

05 – JETHRO TULL   Bouré

SIGLA-Alberto Radius Mille Lacrime

Exit Popup for Wordpress